g r a f i c a

Fare una selezione, che sia fruibile velocemente online, dei prodotti creati in 20 anni di attività come direttore artistico è per me davvero  difficile. Anche perché ho esplorato molti aspetti della comunicazione off e on-line, in settori diversi e mi è piaciuto tutto.
Dopo averci molto riflettuto, ho pensato che, in fondo, chi scorre oggi un portfolio dopo aver consultato CV e case history, probabilmente desidera farsi un'idea della tipologia di progetti che ho affrontato e del mio stile creativo, visivo e concettuale.
Quindi ho deciso di inserire qui una minimale raccolta dei design – dividendoli per Aziende – che hanno significato di più per me, quelli che sono stati "miei" (o forse dovrei dire "da me") dal concept alla distribuzione, restando nel mio Cuore per motivi diversi.


Illustrazioni commerciali



 

TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA IL ROSSETTI / COMUNE DI TRIESTE (2022) / REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA (2023)


 

Fondazione TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI

Manifesto stradale per la Stagione lirica e di balletto.
Restayling del layout con fotografia emozionale al taglio e testi sull'immagine.
 


Studio grafico Stefano Ambroset - 10th Edition TRIESTE PHOTO DAYS


 








MODIANO Carte da Giuco ed Affini S.p.A.



Manifesto e cartolina celebrativi / Pagina pubblicitaria per il mensile Class.
Ideazione dello slogan
e dell'illustrazione vettoriale.




Biglietto d'auguri istituzionale / Locandina pubblicitaria durante le Universiadi invernali / Pagina pubblicitaria per il mensile Class.
Ideazione dello slogan, della vignetta e dell'illustrazione vettoriale.




Fotocamera analogica usa-e-getta per bambini.
Ideazione del prodotto-civetta per spingere le famiglie ad acquistare 2 fotocamere al posto di 1 soltanto, per accontentare i figli attratti dalla confezione; ideazione e sviluppo del layout grafico.



NOTA
Per anni anche gli adulti hanno acquistato questo modello, invece di quello con una pellicola più sensibile ma un aspetto meno giocoso.




Blister in cartone fustellato per prodotti appendibili ad espositore a colonna coordinato.



Astuccio per mazzi da poker
con finestra simulata per far vedere il mazzo di carte da poker e il rivetto (per il mercato degli Stati Uniti d'America).
Concept del visual del packaging per fronteggiare la concorrenza – che proponeva confezioni con finestra fustellata e rivetti fondo-coperchio in plexiglass – abbattendo i costi di produzione dell'astuccio.




Linea di confezioni per giochi da tavolo
distribuiti dall'Azienda.





L
ocandine e cartoline celebrative promozionali.Concept ideato per la valorizzazione della storicità dell'Azienda e riutilizzo dei diritti d'autore su design pubblicitari iconici nella Storia della Comunicazione.




Illustrazione vettoriale
per il coperchio del cofanetto in metallo, dedicato al gioco del poker domestico con carte e dadi.
Concept dello slogan
– riportato su tutta la linea di giochi da tavolo – e dell'illustrazione.


NOTA
Ho disegnato con GRANDE ORGOGLIO, oltre ai rovesci dei mazzi di carte pubblicitari, quelli per il gioco d'azzardo del Casinò di Campione d'Italia, innovandoli con la colorazione a tinte pastello e sgargianti ma – essendo coperti dal segreto aziendale contro le truffe – non possono essere pubblicizzati a tempo indeterminato.




illycaffè S.p.A.


Mappa del Gusto organolettica per gli ILLYSHOP.











FRANCESCO CLEMENTE Illy Art Collection tutto il packaging
(confezione da 6 tazze da caffè e confezione da 2 tazze da caffelatte) e il materiale promozionale HoReCa.
Ideazione e sviluppo di tutto il coordinato
della FRANCESCO CLEMENTE Illy Art Collection sulla base degli acquerelli forniti dell'Artista Francesco Clemente.


ARTEMURO® Affreschi digitali




Video promozionale per la collaborazione fra i brand ARTEMURO® e SANCIN.
Consept, illustrazione e postproduzione fotografica per le simulazioni.



Cartolina promozionale cartacea e digitale per il settore Architettura.
Concept, headline e postproduzione fotografica. La scelta del fotografo e della modella è stata mia.




Illustrazione pubblicitaria per la promozione dei nuovi formati del prodotto.



Clienti vari


  


Ideazione e sviluppo di illustrazioni vettoriali a moltiplicazione infinita (texture).



SOS ITALIA Villaggi dei bambini Onlus

  

Attestato di riconoscimento per l'adozione a distanza.
Concept delle colombe – che portano pace volando come una famiglia adottiva che arriva da molto lontano – e illustrazione.



Harpo / Sandex
S.p.ABole Winery



Ideazione del concept Sandtex Lifting e sviluppo del poster pubblicitario per la promozione dei nuovi prodotti come fosse una moodboard.
La Harpo/Sandtex ha accettato questo layout nonostante fosse più creativo e meno formale dei precedenti.



Bole Winery




Restyling del packaging delle confezioni regalo e delle etichette.
Ideazione del layout sulla base dell'Amore della famiglia Bole per la sua terra che coltiva da più di 200 anni.




Sager srl



Ideazione e illustrazione del concept "Se una farfalla batte le ali il nostro mondo si tinge di Greeen" per la promozione online dei due rami dell'Azienda.
Sager da tempo cercava il modo corretto ed immediato di comunicare la propria identità aziendale.


AutaMarocchi


Presentazione aziendale in formato PowerPoint.
Restyling del layout con focus sulle immagini fotografiche emozionali.


ICTP


Mappa per il Report dell'Anno 2014.
L'ICTP ha accettato questo layout nonostante fosse più creativo e meno formale dei precedenti.



CRISTINA TALARICO candidata per la Lista INSIEME PER TRIESTE





Presentazione del candidato attraverso i Social Media
(Facebook e Twitter).
Copywriting, ideazione dell'ashtag #triestenjoy, manipolazione fotografica, grafica.

NOTA
Ho lavorato per partiti di tutte le ideologie perché – per me professionistatutti hanno il diritto di essere comunicati. La mia opinione è personale e quindi secondaria (..comunque: ALL YOU NEED IS LOVE).



VATICANO





Opera museale
celebrativa itinerante da Roma all'Argentina con inaugurazione a Trieste.
Ideazione del concept della "rosa disturbata" per comunicare il sacrificio dei giusti ad opera della follia politica locale del tempo. Grafica pubblicitazia, illustrazione, restauro digitale dei documenti storici cartacei e fotografici, allestimento, copywryting, comunicazione museale.



INPUNTO CAFFÈ

 
 
 
Illustrazione vettoriale per foto still life del brand Inpunto Caffè di Trieste.
L'illustrazione della mia Bora l'ho disegnata nel 2007 (prima a matita su carta e poi in digitale), per la "Modiano Carte da Gioco e Affini S.p.A.", insieme ad un'altra, per la decorazione di un "set lusso per Casinò"; la seconda illustrazione proposta è stata effettivamente acquistata dalla Modiano, mentre la prima è rimasta a me. Nel 2014 l'ho rieditata in questa versione floreale.
 

IN FASE DI AGGIORNAMENTO