# m o b m a d e . e x p e r i m e n t


#MobMade


è un hashtag creato dalla fusione di due etichette: “#mobile” e “#made”, per indicare che il prodotto/servizio taggato con l’hashtag #mobmade è stato creato interamente con la tecnologia Mobile – ovvero con un software applicativo (App) su un device (smartphone o tablet) – per la Comunicazione on-line.
...Ma, secondo me, non solo.
Da tale convinzione il motivo del mio esperimento MobMade: direzione artistica ai tempi dello smartphone – comunicazione on/off-line – consultabile su Facebook – che ha dimostrato con successo che, con la tecnologia avanzata e accessibile del presente, se ben costruita dal concept iniziale alla pubblicazione su Internet, la Comunicazione on-line (digitale in rete) è contemporaneamente off-line (stampabile e proiettabile).
Per 1 anno, tra il 2018 e il 2019, ho prodotto materiale professionale e personale, su piattaforma Android, con un dispositivo del brand Huawei di gamma medio alta, con applicativi mobile certificati (Adobe, Microsoft, Autodesk) free download: per la pubblicazione online e la stampa fine art.
 
Ho quindi disegnato, fotografato e postprodotto, aggiornato siti, gestito account sui Social media, editato video, come quello che segue, per il fotografo professionista John Gubertini, del quale ho frequentato con il mio smartphone la Prima Edizione del Corso Fotografare l'Anima

Il workshop era stato pensato solo per fotocamere reflex, ma la mia partecipazione è stata un successo; con il materiale audiovisivo raccolto durante la prima edizione del Corso ho creato, sempre con la tecnologia mobile, la promozione digitale attraverso i Social Media (Instagram, Facebook e LinkedIn) della seconda edizione del workshop, compreso questo video-report del quale ho scritto anche i testi.