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NON LO SAI FARE? FALLO FARE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE! - Focus: Locandina
Master Class, versione Senior, di 45minuti
, estratta dal Corso completo sull'utilizzo delle A.I. nella Comunicazione integrata nel 2024


Contenuti utili per i Corsisti / Parte teorica

Traduttore DEEPL Italiano verso Inglese > https://www.deepl.com/it/translator/l/it/en

intelligènza artificiale (IA) Disciplina che studia se e in che modo si possano riprodurre i processi mentali più complessi mediante l'uso di un computer. Tale ricerca si sviluppa secondo due percorsi complementari: da un lato l'i. artificiale cerca di avvicinare il funzionamento dei computer alle capacità dell'intelligenza umana, dall'altro usa le simulazioni informatiche per fare ipotesi sui meccanismi utilizzati dalla mente umana.

slògan s. m. [dall’ingl. sloganslóuġën, voce scozz. (slogorne o sloghorne), e questa dal gaelico sluaghghairm «grido di guerra», comp. di sluagh «esercito» e gairm «grido»]. – Breve frase, incisiva e sintetica, per lo più coniata a fini pubblicitarî o di propaganda politica, che, per ottenere un effetto immediato ed essere facilmente memorizzabile, si avvale spesso di accorgimenti ritmici, della rima, di assonanze o allitterazioni, oppure è esemplata secondo lo schema usuale dei proverbî: inventare, lanciare uno s.; s. elettorali, pubblicitarî; i manifestanti percorrevano le vie del centro scandendo slogan di protesta.

target s. m. [dall’ingl. «bersaglio». economia Nel linguaggio commerciale, e specialmente in quello della pubblicità e del marketing, obiettivo che un’azienda si propone di raggiungere (in particolare, aumento delle vendite, espansione sul mercato) espresso in termini quantitativi (t. manager è detto il dirigente che, esperto di gestione e organizzazione aziendale, viene incaricato di collaborare al raggiungimento di tale obiettivo).

locandina s. f. [dalle parole est locanda «è da affittare» che si stampavano su alcuni di questi avvisi: v. locanda]. – Cartello pubblicitario con i medesimi caratteri di un manifesto, ma di minori dimensioni, [...] che può essere affisso o appeso: l. teatrale; l. cinematografica; l. tranviaria; l’acqua scintilla di luci come nella l. di un vecchio film hollywoodiano (Eraldo Affinati)

manifèsto s. m. [uso sostantivato dell’agg. prec.]. – 1. Foglio di carta, più o meno ampio, che si affigge sui muri delle strade, o su sostegni fissi appositamente collocati, per rendere noto a tutti ciò che vi è stampato (avvisi, ordinanze, programmi politici, slogan, ecc.): un m. del Comune, della Regione, del Distretto militare; i m. dei concerti e delle rappresentazioni teatrali; vicino alla biglietteria un grande m. dai colori sgargianti annunciava lo spettacolo della serata (Antonio Tabucchi); m. elettorale; un m. del comitato organizzatore della mostra; il m. di un convegno, ecc. (v. anche poster). Anche, avviso o annuncio pubblicitario su foglio, o cartellone, molto ampio, spesso con disegni a colori vivaci atti a richiamare l’attenzione del pubblico, che si espone anch’esso sui muri delle città, all’interno di locali aperti al pubblico, o, entro riquadri a ciò predisposti, lungo alcune vie di comunicazione: attaccare, affiggere, strappare i manifesti.

Programma professionale di Disegno (molto meglio di Jimp) Open Source GRATUITO Krita > https://krita.org/it/

Archivio di Poster storici > https://artsandculture.google.com

Prompt esempio per OpenAI > https://chat.openai.com

Io

Voglio che tu agisca come un pubblicitario. Creerai una campagna per promuovere un prodotto o servizio a tua scelta. Sceglierai un pubblico di destinazione, svilupperai messaggi chiave e slogan, selezionerai i canali mediatici per la promozione e deciderai eventuali attività aggiuntive necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi. La mia prima richiesta di suggerimento è "Ho bisogno di aiuto per creare una campagna pubblicitaria per una [regata velica] rivolto a [tutti]".

ChatGPT

Campagna Pubblicitaria: "Sfida il Vento: Regata Velica per Tutti"

Pubblico di Destinazione: Tutti i maggiorenni appassionati di avventure emozionanti, sport all'aria aperta e nuove sfide. Questa campagna mira a coinvolgere persone di tutte le età che desiderano vivere un'esperienza unica e indimenticabile sul mare, abbracciando lo spirito avventuroso e competitivo della regata velica.

Messaggi Chiave e Slogan:

"Vela Verso l'Avventura!" - Unisciti a noi per una regata indimenticabile, dove il vento diventa il tuo alleato nella sfida del mare aperto.

"Esperienza Emozionante per Tutti" - La regata velica non è solo per i professionisti, è per tutti coloro che desiderano provare l'emozione di navigare sulle acque aperte e sfidare se stessi. 

"Libera la Tua Passione per il Vento" - Scopri la bellezza della vela e lasciati trasportare dalla passione per il mare, mentre partecipi a una delle regate più emozionanti dell'anno.

Canali Mediatici per la Promozione:

Social Media: Utilizzare piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter per condividere foto e video avvincenti della regata, promuovere eventi e coinvolgere il pubblico con contenuti interattivi e concorsi.

Siti Web e Blog: Collaborare con influencer nel settore della vela e pubblicare articoli informativi e coinvolgenti sui siti web e blog dedicati alla vela e agli sport acquatici.

Pubblicità Online: Pubblicare annunci mirati su siti web correlati alla vela, agli sport estremi e all'avventura per attirare l'attenzione di potenziali partecipanti alla regata.

Eventi Locali: Organizzare eventi promozionali in luoghi frequentati dalla comunità locale, come mercati all'aperto, festival e spiagge, per aumentare la consapevolezza della regata e coinvolgere direttamente il pubblico.

Attività Aggiuntive:

Workshop di Introduzione alla Vela: Organizzare sessioni pratiche di introduzione alla vela per coloro che desiderano imparare le basi della navigazione e sentirsi più sicuri prima di partecipare alla regata.

Partnership con Scuole di Vela: Collaborare con scuole di vela locali per offrire sconti e promozioni speciali agli studenti interessati a partecipare alla regata.

Premi e Riconoscimenti: Creare premi speciali e riconoscimenti per i partecipanti più coraggiosi, le migliori squadre e gli spettatori più appassionati per aumentare l'entusiasmo e la partecipazione.

Questa campagna pubblicitaria mira a catturare l'attenzione di un pubblico di tutte le età e promuovere l'emozione e l'avventura della regata velica. Sfida il vento e unisciti a noi per un'esperienza indimenticabile sulle onde!


Contenuti utili per i Corsisti / Parte pratica

> Creazione Account Microsoft per Copilot (Android) A

https://support.microsoft.com/it-it/account-billing/qual-%C3%A8-la-differenza-tra-un-account-microsoft-e-un-account-aziendale-o-dell-istituto-di-istruzione-72f10e1e-cab8-4950-a8da-7c45339575b0


> Creazione Account B


https://signup.live.com/signup?lic=1&uaid=ea7f43f4740a4a15b02bfa5f97879e69&wa=wsignin1.0


> Creazione immagini


https://create.microsoft.com/it-it/features/ai-image-generator


> Creazione immagini con Designer di Microsoft + catalogo templates


https://designer.microsoft.com/home


> Templates


https://create.microsoft.com/en-us


> Creazione Poster (riduzione della Locandina) su templates: due esempi


https://create.microsoft.com/en-us/template/birthday-poster-bb2bab87-a3a7-41cc-8751-8201359addf9


https://create.microsoft.com/en-us/template/memorial-day-bbq-flyer-e87b6b8b-78b4-451d-a611-746ff38c4d5a



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